GIOVANI E POLITICA - MESCOLIAMOCI CON LA POLITICA
07.06.2013 11:57
“Mescolati, non agitati”. È questo il nome dell’evento tenutosi in Piazza Sant’Angelo giorno 03/06/2013,organizzato dal candidato a sindaco Giuseppe Fragapani durante il quale si sono esibiti (gratuitamente) i tanto acclamati “Tinturia” e delle giovani talentuose licatesi. In questa occasione abbiamo avuto modo di parlare con alcuni candidati della lista “LicataLab” e “ora” oltre che con lo stesso Fragapani.
*Tinturia
Abbiamo avuto il piacere di conoscere Manila Persoglia (36 anni) la quale ci ha raccontato che il suo gruppo è nato tre anni fa, rendendosi conto che non potevano e non volevano restare con le mani in mano, ma era giunto il momento di mettersi in gioco con passione e con impegno. Il loro obiettivo principale era quello di creare una politica dinamica e giovane cosicchè non venga più vista come qualcosa di brutto, noioso o che appartenga solo ad alcune persone, ma alla collettività. E soprattutto affinchè la politica licatese rinasca è necessario cominciare a pensare con una mentalità nuova che non sia quella da ultimo paese dimenticato.
*Manila Persoglia con il nostro staff
Viviana Giglia (23 anni) è una ragazza disabile che ci ha colpito molto per la semplicità delle sue parole ma di grande efficacia. Ci spiega, non riuscendo a nascondere l’emozione sul suo volto, come a Licata la situazione attuale per i disabili sia simile a quella del terzo mondo. Afferma che viviamo in una città stereotipata in cui l’aspetto e la perfezione sono sempre al centro di tutto mentre chi ha delle difficoltà fisiche viene limitato in ogni campo e più che vivere riesce al massimo a sopravvivere. Decide di candidarsi per tentare di dare una voce a quelle persone che fino ad ora non sono state considerate e perché chi vive milioni di problemi sulla propria pelle può combattere con più determinazione e riuscire a farsi ascoltare. Chiedendole qual è il suo sogno per Licata lei risponde:<< Il mio sogno è che Fragapani venga eletto sindaco e che il programma che abbiamo stilato diventi realtà>>.
*Intervista a Viviana Giglia
Infine siamo riusciti ad incontrare Giuseppe Fragapani (37anni) il quale ha precisato che lo scopo della serata era quello di dare un contributo a rendere più vivo il centro storico e creare entusiasmo per questa campagna elettorale che sta coinvolgendo tanti giovani. Ha inoltre ribadito quali sono le priorità del suo progetto:
- ristabilire la legalità sia dentro il comune, attraverso processi di controllo a cui devono essere sottoposti in primis il sindaco e poi tutti gli altri amministratori, sia fuori dal comune con una maggiore sicurezza per i cittadini;
- risanare il bilancio, tenendo conto che non si possono aumentare ulteriormente le tasse per non gravare sulla vita delle persone
- sviluppare l'economia rafforzando i settori dell’agricoltura, del turismo, della pesca e dell’artigianato, poiché i giovani non devono immigrare in cerca di lavoro ma continuare a vivere nel nostro paese contribuendo a rendere Licata “ bellissima”.
DALIA CORBO
*Giuseppe Fragapani con in nostro speaker Dalia Corbo.
*SPEAKER: DALIA CORBO
*FOTO: DOROTEA SABINI
*RIPRESE: GIULIA IETRO
*RIPRESE AUDIO: ALESSIA INCORVAIA
*REGIA: LAURA TRUISI